Campionato nazionale CSAIn 2024
Padel per le Aziende / CRAL
I magnifici impianti del Circolo Lavoratori della città umbra hanno ospitato il 2° Challenge Nazionale CSAIn dedicato al mondo aziendale. Nella “due giorni” hanno impugnato i racchettoni 36 coppie in rappresentanza di 14 team arrivati da 7 regioni. Perfetta l’organizzazione grazie a CSAIn Lombardia e Sport in Action.
Nell’ultimo attesissimo fine settimana di settembre, la “2ª Challenge Nazionale CSAIn di Padel per le Aziende”, ha “conquistato” i nuovi campi di padel del meraviglioso centro sportivo del “Circolo Lavoratori Terni” dove lo CSAIn Nazionale con la collaborazione di “CSAIn Lombardia” e il supporto tecnico del “Circolo Lavoratori Terni” e “Sport In Action”, ha organizzato il secondo evento nazionale di padel CSAIn dedicato al mondo aziendale, la “Padel In Action”.
Per l’occasione lo CSAIn Nazionale, con il supporto dei suoi istruttori di pickleball, ha organizzato in contemporanea corsi didattici e di formazione al fine di promozionare questa nuova e coinvolgente disciplina.
Ad arricchire queste giornate il CLT ha ospitato il Convegno Nazionale “Vivo lo Sport, Sogno una Professione”, evento dedicato ai giovani, allo sport e al lavoro, diretto magistralmente da Marta Serrano (Direttore esecutivo di Sport Innovation Hub Aps, affiliata CSAIn). Dovuto ringraziamento a Marta e ai “suoi” ragazzi che hanno dato grande supporto ad Andrea Gianfredi (Responsabile della Commissione Nazionale CSAIn di padel) nella gestione tecnica del torneo. Lavoro inserito nel progetto didattico del convegno.
Dal 27 al 28 settembre, le quattordici aziende affiliate rigorosamente a CSAIn e provenienti dalla Sicilia, Puglia, Umbria, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio e Lombardia si sono sportivamente confrontate dando vita a giornate di puro divertimento e sano agonismo nello spirito etico che contraddistingue CSAIn!
Il numero perfetto… “36” le coppie partecipanti all’evento, obiettivo iniziale dell’organizzazione che ha permesso di far incontrare le seguenti aziende: Arvedi AST, Macron, Edison Play, Cerliani Dynamyte, Clod S.r.l., Pro Kennex S.r.l., Non Solo Fitness S.n.c., Cral Chiesi, Collegio Villoresi San Giuseppe S.r.l., Omnia Luxury Trade S.r.l., Sport Innovation Hub, Novalux, Istituti De Amicis e Cedas Avio Brindisi.
Giovedì 26, gli atleti già presenti hanno avuto la possibilità di provare i nuovissimi campi ed allenarsi. Per l’occasione il CLT ha fatto a CSAIn un meraviglioso regalo, nel concreto nuovi vetri panoramici e nuovi tappeti per tutti e tre i campi da padel, un importante investimento decisamente apprezzato da tutti i giocatori presenti.
La fase iniziale della Challenge è iniziata ufficialmente venerdì 27, dalle ore 10:00, con la formula a gironi, ciascuno formato da tre coppie, necessaria per la qualificazione ai successivi tabelloni ad eliminazione diretta: Gold, Silver e Bronze. L’organizzazione ha operato rispettando lo spirito dilettantistico della manifestazione, il codice etico e le regole base di CSAIn, garantendo a tutte le coppie di giocare più partite possibili.
La giornata sportiva si è conclusa con le ultime partite alle ore 20:30.
Tecnicamente parlando alla fine dei gironi, con la formula adottata, la suddivisione delle coppie è stata così ripartita per formare i tabelloni ad eliminazione diretta di sabato 28 settembre: Tabellone Gold = 1ª coppia classificata del girone Tabellone Silver = 2ª coppia classificata del girone Tabellone Bronze = 3ª coppia classificata del girone Formula di gioco: 2 set su 3 ai 4.
Sabato 28, si arriva all’attesissima “Fase 2”, con regolamento che prevede incontri ad eliminazione diretta e che avrebbe poi decretato i vincitori dei rispettivi tabelloni e la coppia del tabellone Gold che rappresenterà, quale ulteriore premio, lo CSAIn Nazionale agli Europei dello Sport d’Impresa a Calvià (Maiorca) nel giugno 2025. Quest’anno il livello dei giocatori è stato sicuramente più elevato con tanti incontri decisi all’ultimo punto a dimostrazione del grande equilibrio tra le coppie presenti nei tre gironi Gold, Silver e Bronze.L’equilibrio ha regnato sovrano anche nelle semifi nali e nelle finali, dove partite che sembravo indirizzate alla vittoria di una coppia, incredibilmente venivano ribaltate a favore dell’altra. Puro spettacolo al CLT!
Alla fine, tra applausi, qualche lacrima di gioia, CSAIn ha portato sul gradino più alto del podio:
• nel tabellone Gold la coppia del “Cral Chiesi” composta da Federico Ferrari e Gianmarco Gherardi;
• nel tabellone Silver la coppia di “Non Solo Fitness Snc” composta da Andrea Tancredi e Fausto Sigona;
• nel tabellone Bronze la coppia di “Edison Play” composta da Edoardo Canonico e Francesco Baioletti.
Fantastica la premiazione finale nella meravigliosa “Biblioteca Arvedi AST” storica sede che dal 1927 accompagna il CLT in manifestazioni di importanza nazionale ed internazionale, dove per l’occasione è intervenuto il “Presidente del CLT, Dott. Giovanni Scordo”, al quale Marco Vercesi (nostro Vice Presidente CSAIn) è riuscito a strappare in maniera decisamente simpatica e con grande entusiasmo da parte dei tanti presenti alla premiazione, la conferma dell’organizzazione della terza edizione per settembre 2025.
A chiusura dell’evento, è stata organizzata un’inaspettata estrazione di premi di altissimo valore, tra cui un bellissimo orologio offerto da Festina Italia srl, azienda conosciuta e molto apprezzata per la loro alta qualità, e che recentemente e con orgoglio si è unità al nostro mondo CSAIn. Arriviamo ai ringraziamenti dovuti e soprattutto sinceri ai partner tecnici dell’evento e precisamente “Macron” e “Pro Kennex” che hanno premiato con un fantastico regalo tutti i partecipanti e le prime due coppie classificate per le tre categorie; ad Andrea Gianfredi (Responsabile Nazionale della Commissione Nazionale Padel CSAIn) che ha gestito in maniera impeccabile tutte le fasi del torneo; allo staff del CLT, di CSAIn Lombardia e a tutti i padelisti che hanno reso questi due giorni unici ed indimenticabili! CSAIn unito ringrazia il Presidente Giovanni Scordo ed il CLT per aver permesso l’organizzazione di questo meraviglioso evento ed aver coccolato tutti i presenti, dallo staff ai giocatori nei tre giorni di evento; e a proposito di coccole non dimentichiamo quelle enogastronomiche che ci ha regalato il Ristorante “La Fonderia”. Qualità, raffinatezza, serietà e professionalità il mix vincente!